martes, 14 de octubre de 2008

News Cucina :Nord goloso: gli appuntamenti imperdibili con i sapori d'autunno



Da settembre a ottobre, Piemonte e Friuli protagonisti di weekend da gourmet con vini e tartufo

Un vero tripudio di leccornie e calorie: l'autunno è la stagione che dà maggiori soddisfazioni ai gourmet. E se nei mesi estivi il Sud Italia non ha rivali, offrendo sulla tavola pesce fresco e il meglio della cucina mediterrranea, da settembre è il Nord ad essere protagonista, con i suoi vini corposi, con castagne e funghi, con formaggi e salumi. Senza contare il regno assoluto di sua maestà il Tartufo. D'Alba, naturalmente.

Settembre e ottobre sono i mesi delle sagre e dei festival enogastronomici. Ottima scusa per concedersi weekend tutti da gustare. E non solo con il palato. Piemonte e Friuli, gli antipodi del Nord, offrono agli occhi vigneti, colline e boschi che esaltano i colori dell'autunno. Il miglior scenario per sedersi a tavola. Ecco in quali occasioni farlo: tre appuntamenti imperdibili per veri golosi.

42a Douja d'Or

Asti, fino al 28 Settembre 2008 Il prestigioso concorso enologico è il contesto giusto per assaggiare i vini d'eccellenza, tutti rigorosamente Doc e Docg. La manifestazione è arricchita da tante iniziative di degustazione gastronomica, come il Festival delle sagre, dove si può apprezzare la tradizione piemontese. E il territorio del Monferrato ne è uno dei custodi più autorevoli.

Friuli Via dei Sapori

Trieste, 15 ottobre 2008
Una cena davvero chic: nell’elegante Salone degli Incanti dell’ex Pescheria Centrale, 20 ristoranti d'eccellenza riuniti nel Consorzio "Friuli Via dei Sapori", presentano i piatti dell'autunno 2008. Gli chef cucineranno in diretta, attingendo alla grande varietà di prodotti friulani, una panoramica di gusti che va dai monti all’Adriatico.

78a Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba

Alba, dal 4 ottobre al 9 novembre 2008
Oltre un mese di eventi golosi, di ospiti vip e di degustazioni al top. Il tutto per onorare il re della tavola autunnale: il Tartufo bianco d'Alba. Quotazioni da capogiro, per questo diamante della cucina, affiancato dai migliori vini di Langhe e Roero. Una zona che oltre al tartufo, è famosa per le nocciole, i formaggi e la carne cruda.

leiwebit

No hay comentarios: