lunes, 8 de septiembre de 2008

Eventi, sagre e feste in Abruzzo, Campania, Lazio, Marche e Puglia. Settembre 2008

ABRUZZO

Sagra della Zucca a Ortucchio (AQ) il 7 settembre 2008Alle ore 16.00 in piazza Vittorio Emanuele viene premiata la zucca più grande e si possono degustare pietanze e bevande preparate a base di zucca accompagnati da musica e divertimento.

Torneo d’Arcieria Città di Celanum a Celano (AQ) il 16 settembre 2008Alle ore 11.00 nel viale del Castello si disputerà la II edizione del Torneo d’Arcieria “Città di Celanum”- “Trofeo San Michele Arcangelo” organizzato dagli Arcieri Medievali del Gruppo Storico “Difensori della Torre”.

CAMPANIA

Sagra del Cinghiale e del Porcino a Lettere (NA) dal 5 al 7 settembre 2008Il cibo è prettamente a base di porcini e cinghiale, preparato accuratamente dai cuochi dei migliori ristoranti del paese e innaffiato con abbondanza dal vino … il vino di Lettere.Tutte le sere stand con prodotti gastronomici di aziende locali e chiusura con fuochi pirotecnici.

Festa dell’Uva a Solopaca (BN) dall’11 al 18 settembre 2008La Festa dell’Uva di Solopaca, borgo del Sannio beneventano di grande tradizione vitivinicola,prevede eventi per l’intera settimana: convegni, laboratori del gusto, a cura di Slow Food Taburno e Valle Telesina, il percorso dei prodotti tipici e manufatti artigianali e musica.Dalle ore 10 di domenica 14 settembre sfilata per le strade cittadine dei carri allegorici, con i figuranti del corteo storico, i gruppi folkloristici, gli sbandieratori, i bottari e gli artisti di strada.

Festa del Fungo Porcino a Santa Maria a Vico (CE) dal 12 al 14 settembre 2008Si svolge lungo le strade lastricate, le caratteristiche piazze del centro storico di S. Maria a Vico e vari vicoli e vicoletti che caratterizzano il paese. Una festa partecipata con tanta buona musica, spettacoli, animazione ed artisti di strada, e degustazioni con pietanze a base di funghi porcini.

La Pasta di Gragnano incontra i Sapori Campani a Gragnano (NA) dal 12 al 14 settembre 2008La “Festa della Pasta, si caratterizza quest’anno per un connubio tra la Pasta di Gragnano e 12 prodotti tipici della Campania. Nei tre giorni della manifestazione noti chef preparano 12 ricette ognuna della quali si caratterizza per un piatto di pasta a base di un prodotto tipico.

Sagra della Rana a Marcianise (CE) dal 18 al 21 settembre 2008Si possono gustare le prelibatezze culinarie degli esperti cuochi dell’Associazione il Sito. Non solo Rane, ma anche anguille, pettole e fagioli, panini con i tradizionali friarielli, patatine e altro.Musica e relax e il giorno 18 grandissimo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Sagra enogastronomica a Massa di Faicchio (BN) dal 19 al 21 settembre 2008
L’appuntamento con le specialità massesi, “pallottl”, “carne e p’paur”, “p’parul ‘mbuttit”, “scarrafun”, “tagliaregl’e cic’r”, “pallottl’ ”, trippa e tante altre ghiottonerie, è unito alla degustazione di vini locali in cantine scavate nel tufo e di oli tipici sulle bruschette.Peccati di gola … peccato non esserci!

LAZIO

Sagra della Pastorizia a Farnese (VT) dal 5 al 7 settembre 2008E’ possibile assistere a dimostrazioni circa la preparazione di alcuni prodotti ovini e degustare formaggi delle aziende locali, vino, olio e miele. Sono preparati piatti tipici sardi quali la Coratella di Agnello e Cipolla e la Tezza a Buddidu.La manifestazione è animata da giocolieri, musici, artisti di strada ed esposizione di vecchi attrezzi agricoli.

Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano (VT) dal 12 al 14 e dal 19 al 21 settembre 2008Il Fungo Porcino è al centro dell’evento gastronomico con profumi ricchi, unici, fatti di aromi particolari insieme alla genuinità e all’unicità dei prodotti tipici.Le serate della festa sono allietate da musica, spettacoli di strada e soprattutto ottimo cibo.

XIII° Sagra della Cucina Regionale a Setteville di Guidonia (Roma) il 14 settembre 2008Dalle ore 17.00 in dodici stand, lungo il corso principale, si possono gustare almeno quindici piatti tipici di ogni regione, accompagnati da un’ampia varietà di vini e bevande. Oltre agli ormai classici arancini, cannoli siciliani, pizzette napoletane e arrosticini, le altre regioni (Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Basilicata e Veneto) preparano piatti tipici altrettanto succulenti e profumati. Musiche e danze tradizionali di ogni regione accompagnano tutta la festa con uno spettacolo pirotecnico finale.

MARCHE

Festa della Cipolla a Castelleone di Suasa (AN) il 6 e 7 settembre 2008Lungo le vie del paese musica dal vivo, stand gastronomici, mostra mercato, mostre d’arte e tante attrazioni.

Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara - Nova Feltria (PU) il 14 - 21- 28 settembre e il 5 ottobre 2008Tutte le domeniche, dal 14 settembre al 5 ottobre, torna a Perticara la Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco, appuntamento imperdibile per chi vuole assaporare i gusti della tradizione eno-gastronomica locale.Irresistibile il profumo della polenta al ragù di carne e ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua.

Festa del Grappolo d’Oro a Potenza Picena (MC) dal 27 al 28 settembre 2008Assaggi di vini tipici delle cantine del territorio locale, notte bianca del Grappolo d’Oro con artisti di strada, musica dal vivo, fuochi d’artificio e vino a volontà.

PUGLIA

Festa Madonna della Grazia a Galatone (LE) dal 6 all’8 settembre 2008Il giorno 7 si può assistere al torneo delle Contrade in Costumi Medioevali mentre nella serata inizia la “Sagra della Pagnotta e del vino” con l’offerta gratuita della tipica pagnotta ripiena con Ricotta Forte.

Sagra della Zampina del Bocconcino e del Buon Vino a Sammichele di Bari il 27 e 28 settembre 2008La “zampina” è una salsiccia di carni miste condite con formaggio pecorino, prezzemolo, peperoncino, pomodoro. Si arrostisce a rotoli infilati agli spiedi sulla brace. Pochi minuti di cottura ed è pronta per la degustazione. Ci sono anche i “ghïemmerïedde” (involtini di fegato e interiora, anch’essi cotti alla brace), i latticini, il corposo vino primitivo e la “fecazze a livre” una focaccia di probabile origine serba (rotolo di pasta avvolto a spirale e condito con olio, sale e origano).

Mondodelgusto

No hay comentarios: