domingo, 3 de agosto de 2008

Sagra Val d'Aosta - Aosta, Campania-Caserta, Sardegna-Sassari,Campania-Salerno,Sicilia-Siracusa, Emilia Romagna - Rimini, Piemonte-Cuneo


Val d'Aosta - Aosta
Sagra del Jambon alla Brace

DAL: 1 Agosto 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Località Prenoud
LOCALITA': Saint-Oyen
PROVINCIA: Aosta
INFO: Aiat del Gran San Bernardo
TELEFONO: 016578559
EMAIL: info@gransanbernardo.net
SITO WEB: www.gransanbernardo.net

DESCRIZIONE
Lo jambon, un prosciutto leggermente affumicato, viene rosolato e sgrassato allo spiedo su enormi bracieri, e servito con una salsa al vino bianco e cognac e cosparso di un trito d'aglio ed erbe aromatiche (lauro, rosmarino e salvia finemente tritati). Si serve accompagnandolo nei piatti con un contorno di polenta o fagiolini.


Campania - Caserta
Sagra del bufalotto e del vino asprinio

DAL: 2 Agosto 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Piazza A. Petrillo
LOCALITA': Casapesenna
PROVINCIA: Caserta
TELEFONO: 0818164059
FAX: 0818164059
EMAIL: prolococasapesenna@gmail.com
SITO WEB: www.prolococasapesenna.eu

DESCRIZIONE
Alle ore 20.00 apre lo stand gastronomico dove verrano presentati piatti a base di carne di bufalotto, il tutto accompagnato da buon vino, musica e spettacoli.

Sardegna - Sassari
Sardegna in Festa

DAL: 1 Agosto 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Centro storico
LOCALITA': Alghero
PROVINCIA: Sassari
TELEFONO: 3346686109-106-097
EMAIL: prolocolmedo@hotmail.it


DESCRIZIONE
Si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 agosto ad Olmedo la terza grande rassegna “Sardegna in festa e…”

Questo evento è riuscito ad unificare due importanti appuntamenti dell’Associazione Pro Loco di Olmedo: il 3° Festival delle Sagre Paesane e la 20° Mostra del Pane

La manifestazione, che coinvolge per tre giorni diverse Pro Loco della Sardegna, oltre ad alcune Associazioni provenienti da altre regioni d’Italia, si candida di buon diritto ad essere catalogata tra i grandi eventi dell’estate sarda.

La centralità del paese di Olmedo rispetto alle note località turistiche di Alghero, Bosa, Stintino , Castelsardo ecc. consente a questa manifestazione di offrire, per alcuni giorni, un interessante intermezzo tra il sole ed il mare e le iniziative turistiche della stagione estiva.

Leer nota completa aqui


Campania - Salerno
19° Manifestazione Gastronomica, Culturale e Sportiva del "Biscotto e prosciutto"

DAL: 31 Luglio 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Giovi - Salerno
LOCALITA': Salerno
PROVINCIA: Salerno
EMAIL: info@collinedigiovi.it
SITO WEB: www.collinedigiovi.it


Com'è ormai tradizione, anche quest’anno in occasione della manifestazione "Biscotto e prosciutto", si degusteranno prodotti tipici delle colline di Giovi, uno per tutti il biscotto giovese cotto con l'antico metodo del forno a legna e accompagnato dal tradizionale gusto del vino di Giovi.

Si rinnova inoltre l'appuntamento sportivo con le gare podistiche amatoriali per tutte le fasce d'età con il 15° Trofeo delle Colline, nonché la 5° edizione del Festival del Castello, rassegna di gruppi folclorici etnici nazionali ed esteri.

Le serate saranno allietate da buona musica, spettacoli ed esibizioni di vario tipo.

Sicilia - Siracusa
Di Cotte e di Crude

DAL: 5 Luglio 2008
AL: 17 Agosto 2008
INDIRIZZO: Via Pasubio, 47
LOCALITA': Melilli
PROVINCIA: Siracusa
TELEFONO: 0931 65677
FAX: 0931 64030
EMAIL: federcoltivatoriaretusea@tin.it
SITO WEB: www.federcoltivatoriaretusea.it

Un Festival di profumi, colori e sapori, a Parco Belvedere di Melilli.Un'iniziativa del Parco Commerciale alla sua seconda edizione che vede le specialità agricole e agroalimentari siciliane scendere così "in passerella".

Il gusto siciliano dà spettacolo e un apposito staff di Comunicazione e Promozione dei Servizi allo Sviluppo propone giornalmente agli ospiti della manifestazione un ricco programma di degustazioni, arricchito da informazioni, notizie e curiosità sulle più tipiche ed esclusive prelibatezze enogastronomiche regionali.

Tutte le domeniche, a partire dal 6 luglio fino al 17 Agosto, è possibile degustare i prodotti della rinomata pasticceria siciliana accompagnati da vini da dessert.

Ma non solo, nelle lezioni pomeridiane organizzate nelle gallerie del Parco Commerciale, vengono proposte specifiche produzioni agroalimentari regionali: salumi, formaggi, miele, prodotti da forno tipici e vini.

Inoltre, tutti i pomeriggi, dalle ore 16, si svolgono i laboratori del gusto, denominati per l'occasione "Ciak…golosi". Gli ospiti che si prenotano per la partecipazione a questa eccezionale esperienza del gusto, vengono accompagnati nella degustazione da esperti dell'Assessorato che propongono un affascinante percorso di conoscenza, con approfondimenti e consigli.


Emilia Romagna - Rimini
Un Mare di Sapori 2008

DAL: 30 Giugno 2008
AL: 23 Agosto 2008
LOCALITA': provincie: Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara
PROVINCIA: Rimini
TELEFONO: 0541 430111
FAX: 0541 430150
EMAIL: info@aptservizi.com
SITO WEB: www.unmaredisapori.com/programma.html

Un mare di sapori è l’iniziativa dell’estate 2008 che anima la riviera attraverso una serie di eventi dedicati alla conoscenza degli straordinari vini e prodotti tipici della Regione Emilia-Romagna.

I Vini DOC e DOCG, il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP, le Pesche e Nettarine di Romagna IGP, i Salumi Piacentini DOP: ecco alcuni tra i prodotti più importanti del paniere regionale al centro di questa tavola ideale, che rappresenta la grande cultura gastronomica dell'Emilia-Romagna.Siete tutti invitati ad accomodarvi per apprezzarne gusto, sapere e tradizione.


Piemonte - Cuneo
Merenda "sinoira"

DAL: 29 Giugno 2008
AL: 29 Settembre 2008
INDIRIZZO: Borgo di Valcasotto
LOCALITA': Pamparato
PROVINCIA: Cuneo
TELEFONO: 0174351007
EMAIL: valcasotto@gmail.com
SITO WEB: www.valcasotto.it

DESCRIZIONE
Tipica merenda "sinoira" piemontese con filiera a Km ZERO. Formaggi di Langa e d'alpeggio, salumi, anche di capra, e biscotti e torte con farine macinate nel mulino napoleonico. Tutti i week-end e i festivi dal 29 giugno al 29 settembre.

Prodottitipici

No hay comentarios: