domingo, 3 de agosto de 2008

Sagra Liguria-Savona,Genova,Puglia-Taranto-Lecce, Molise-Isernia

Liguria - Savona
Sagra del Raviolo

DAL: 2 Agosto 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Tendone Palafungo
LOCALITA': Bardineto
PROVINCIA: Savona
TELEFONO: 019 7907078
EMAIL: croceverdebardineto@virgillio.it

DESCRIZIONE
Per la 7^ edizione della sagra si potranno assaggiare i piu' disparati tipi di ravioli e poi grigliate di carne e verdure e per finire i gustosissimi ravioli dolci fritti e la buonissima sangria.
Musica dal vivo , passeggiate a cabvallo e, domenica pomeriggio, “giocolandia”, giochi campestri per tutti i bambini.

Liguria - Genova
Festa patronale Sant'Eusebio -18° Palio degli Asini

DAL: 1 Agosto 2008
AL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: festa patronale
LOCALITA': Sori
PROVINCIA: Genova
TELEFONO: 3493225031

DESCRIZIONE
In occasione della festa patronale, si svolge la 18^ edizione del Palio degli Asini che si disputerà sabato 2 agosto.Apertura stand gastronomici tutte le sere alle ore 19.30 per gustare troffie al pesto, ravioli al sugo, l'autentica Focaccia al formaggio, focaccette, porchetta e molto altro ancora.


Puglia - Taranto
Lucevan le Stelle... voci sotto il cielo

IL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Strada Ferrari, 27
LOCALITA': Avetrana
PROVINCIA: Taranto
TELEFONO: 3356332060
EMAIL: gscattarelli@tim.it
SITO WEB: www.masseriaferrari.it/LucevanleStelle.html

DESCRIZIONE
La residenza “Masseria Ferrari” e l’Associazione Musicale “Lirico InCanto”, vi propongono uno speciale concerto-aperitivo che vedrà protagonista la musica lirica.
Il programma prevede arie e duetti di opere di compositori di fine Ottocento ed in modo particolare del compositore toscano Giacomo Puccini.
Per rendere più piacevole l’evento, seguirà una degustazione di vini locali accompagnata da prodotti tipici della terra pugliese.


Puglia - Lecce
Pizzica in Festa

DAL: 4 Agosto 2008
AL: 6 Agosto 2008
INDIRIZZO: Largo Matria
LOCALITA': Sternatia
PROVINCIA: Lecce
INFO: Pro loco
TELEFONO: 0836 666227
FAX: 0836 666227
EMAIL: prolocosternatia@hotmail.com

DESCRIZIONE
La 9^ edizione della rassegna Pizzica in festa – Festa della Pizzica e delle tradizioni salentine - organizzata, senza fini di lucro, dalla Pro Loco di Sternatia, intende promuovere e valorizzare le tipicità artistiche, culturali e gastronomiche del Salento e della Grecìa salentina.Tutto questo attraverso un percorso che si snoderà tra incontri culturali, presentazione di libri, letture pubbliche, incontri-dibattito, esposizioni di prodotti tipici dell’artigianato e dell’arte salentina, stand gastronomici e rassegne musicali.

Leer articulo completo aqui


Molise - Isernia
La Pezzata

IL: 3 Agosto 2008
INDIRIZZO: Prato Gentile
LOCALITA': Capracotta
PROVINCIA: Isernia
INFO: Comune
TELEFONO: 0865949210
EMAIL: info@capracotta.com
SITO WEB: www.capracotta.com


DESCRIZIONE
Il vivido legame tra Capracotta e la sua tradizione pastorale rivive nella "Pezzata", sagra dell'agnello alla brace e della pecora bollita con erbe aromatiche, attualmente una delle più importanti manifestazioni che animano l'estate molisana e che si tiene annualmente la prima domenica di agosto nella splendida cornice del pianoro di Prato Gentile

.Confermando la regola che vuole le cose semplici essere le più gustose, la Pezzata, da piatto d'emergenza dei pastori è diventata una prelibatezza da buongustai. Ingrediente fondamentale è ovviamente la carne di pecora che acquista il suo gusto particolare grazie ai pascoli d'altura dove gli animali rassodano i loro muscoli.
La carne viene cotta in grandi paioli riempiti d'acqua. La prima operazione da compiere è la "schiumatura", ovvero l'eliminazione del grasso in eccesso venuto a galla con la cottura, dopodichè, oltre al sale, si aggiunge qualche patata (anche con la buccia) che continua ad assorbire il grasso rilasciato durante la lunga cottura (almeno 4 ore) e qualche pomodoro per dare colore al brodo senza renderlo, però, troppo rosso.
Questa è la ricetta base. Variazioni sul tema contemplano l'aggiunta di altri odori come sedano, carote, cipolle e un pizzico di peperoncino

prodottitipici

No hay comentarios: