miércoles, 20 de agosto de 2008

Prodotti Tipici Valchiavenna

Prodotti tipici

La Birra della Valchiavenna

Tra il 1820 e il '30, insieme a cotonifici e ovattifici che segnano la nascita dell'industria locale, sorgono a Chiavenna le prime fabbriche di birra.Nel periodo in cui la Valchiavenna faceva parte del regno Lombardo -Veneto sotto l'Austria, i maestri austriaci furono invogliati ad aprire le loro fabbriche in zona grazie all'acqua e all'aria buona ma anche grazie ai noti crotti, eccellenti frigoriferi per la maturazione della birra.
Nel 1844 le fabbriche di birra a Chiavenna erano quattro, e producevano 390 ettolitri di birra; pochi anni dopo aumentarono a nove e producevano il 20% della birra nazionale.

Leggi l´articolo qui

Prodotti tipici
Inostri salumi
BRESAOLA DELLA VALTELLINA I.G.P.

Questo alimento è frutto dell'esperienza delle nostre genti montane, estremamente semplice ma che racchiude in sè una cura sapiente, necessaria per poter conservare questi pregiati tagli di carne bovina.
Il clima tipicamente asciutto e ventilato, con temperature relativamente basse, delle valli della Provincia di Sondrio, è l'elemento fondamentale per consentire il processo di essiccazione delle carni, ma accanto ad esso vi è una serie di altre operazioni.
I tagli di carne senza cottura ne macinazione, vengono ripuliti d'ogni traccia di grasso, dei tendini e delle parti meno pregiate.
Successivamente vengono immessi in contenitori, cosparsi di una miscela di sale, pepe ed aromi naturali e lasciati così riposare per una quindicina di giorni.La composizione di questa miscela di spezie (la cui ricetta è gelosamente tenuta segreta da ogni buon "salatore") comincia a conferire alla bresaola le sue peculiarità.
La fase conclusiva è la stagionatura vera e propria, all'aria asciutta e tersa di montagna, per 4-8 settimane a seconda della pezzatura, indispensabile per giungere al delicato gusto ed alla morbidezza dell'eccellente bresaola: magra (in assoluto il salume più povero di grassi), ricca di proteine, sali minerali, ferro ed inoltre molto digeribile.
Leggi l´articolo qui

Prodotti tipici
I formaggi locali
FORMAGGIO DI LATTERIA

Così chiamato perché prodotto nelle latterie in bassa valle, dove il latte viene raccolto e lavorato fino ad ottenere formaggi di qualità, dai gusti molto diversi fra loro.
Il "latteria" viene prodotto nel periodo che va da ottobre fino a maggio e può essere grasso o semigrasso.Il "grasso" si presenta con una pasta leggermente occhiata e biancastra.
Il gusto varia a seconda della stagionatura: giovane (60-70 giorni) è morbido e delicato, ricco del profumo del latte fresco.
Più il formaggio stagiona, più il sapore diventa intenso, con un retrogusto piuttosto piccante.Il "semigrasso", chiamato anche "magnocca", ha una pasta con occhiatura evidente, si presenta al palato più consistente rispetto al "grasso", meno pastoso ma comunque tenero.
La stagionatura gli dona un sapore unico, molto intenso, con un retrogusto piccante; la pasta tende ad indurirsi e ad assumere un colore più intenso
Leggi l´articolo qui

Prodotti tipici
I dolci tipici

Si potrebbe pensare che i dolci abbiano un ruolo marginale, in realtà l'ingegno umano ha saputo utilizzare al meglio gli ingredienti naturali a disposizione, per riuscire a soddisfare le voglie dei golosi.La farina è un elemento comune a tutti questi prodotti e, nel centro storico di Chiavenna, troviamo ancora oggi una stupenda testimonianza dell'attività molitoria del passato: il "Mulino di Bottonera".
Una struttura ottocentesca ora visitabile perché adibita a museo di archeologia industriale.
Immancabile è anche il burro capace di trasferire al palato i profumi del pascolo e fornendo nel contempo l'energia necessaria alla "vita di montagna" e fondamentali principi nutritivi.
Lo zucchero assieme alle altre preziose spezie ed alla frutta secca raggiungeva già nel Medioevo queste zone, grazie al fiorente commercio e al trasporto transfrontaliero che, fino agli inizi del XX secolo, ha rappresentato un'altra importante fonte di reddito per la popolazione.

"Biscotìn de Pròst" - Gli OriginaliSicuramente al primo posto; uno storico prodotto, da più di cent'anni presente sulle tavole Valchiavennasche.
Ingredienti semplici (farina di frumento, zucchero e burro), che la famiglia Del Curto è riuscita a combinare arrivando ad un risultato unico, a prova di imitazione.
Nel loro mulino nonché laboratorio artigianale sito nella frazione di Prosto (comune di Piuro, a pochi minuti da Chiavenna), vicino alla casa parrocchiale, da generazioni riescono a trasmettere ad ogni singolo pezzo l'insieme di esperienza ed accuratezza che costituiscono il segreto del gusto e quindi del successo.
Tocco personalissimo è il confezionamento a mano in caratteristiche carte multicolore.

"Biscotti di Chiavenna"
"Torta di Fioretto"
"Oss de mord" (ossi da mordere)

Leggi l´articolo qui

» I nostri vini
»Sforzato di Valtellina D.O.C.G.
»Valtellina Superiore D.O.C.G.
»Vertemate Vino Passito
»Lavéec e piòta
»La pietra ollare
»Il miele della Valchiavenna
»I "Grapat" della Val San Giacomo

Valchiavenna

No hay comentarios: